Pomo di Spada di grande dimensione, di Stocco o Spada da Lato a Striscia, realizzato in bronzo a forma di cono di pino e cesellato con elementi decorativi a rilievo. Esso è suddiviso da sei nervature a forma di fiamme che iniziando appena sopra la parte più larga (base), terminano dove è presente l'uscita del foro utile a fissarlo al manico tramite ribattitura. Inoltre, a poco meno della loro metà, le sei nervature sono adornate a tutto tondo da altrettanti volti in alto rilievo con tipica espressione gotico-rinascimentale, identificabili come "Geni" o "Numi Tutelari" i quali, fin dall'età imperiale erano considerati entità soprannaturali che avevano il compito di proteggere la persona e la sua dimora. Questi "Numi Tutelari" si distinguono l'uno dall'altro, sia per la diversa espressione imposta ai volti, sia per lo stile disuguale apportato alle loro capigliature.
Preso atto delle caratteristiche salienti di questo pomo di spada a sei "facce" (solitamente si possono osservare con due e raramente con quattro) della sua forma a cono di pino, nonchè l'esecuzione artistica eseguita completamente a rilievo con cesello, si ritiene che la spada possa essere stata realizzata su richiesta specifica di un nobile cavaliere o comunque un personaggio di alto lignaggio nobiliare.
Non era insolito all'epoca che questi tipi di pomi dalle singolari caratteristiche, fossero impiegati come vere e proprie teste di mazze impugnando la spada al contrario, infatti ce lo testimoniano alcuni disegni originali di periodo gotico-rinascimentale, i quali illustrano perfettamente i metodi in cui venivano usati.
Importante e singolare pomo di spada, realizzato in bronzo da mastro spadaio attivo probabilmente sul territorio della Repubblica di Venezia nella seconda metà del XV secolo.
Le sue misure sono di cm 8x4,5 - 310 grammi.