Fiasca porta polvere da sparo, powder flaske o pulverflasche prodotta in Germania, datata 1623 ed appartenuta ad un componente di importante famiglia nobiliare.
La fiasca, di forma piatta e ricurva è realizzata in pregiato legno di noce e magistralmente decorata con intarsi in avorio inciso da finissimi dettagli ad esaltare figure e forme.
Sul fronte della fiasca è raffigurata la dea "Fortuna", nome di un’antica divinità romana, personificazione della forza che guida e avvicenda i destini degli uomini, ai quali distribuisce felicità, benessere, ricchezza, oppure infelicità e sventura. Raffigurata come una giovane donna, con i piedi su una sfera, simbolo di instabilità dove sostiene una vela gonfiata dal vento, a cui si attribuisce il merito o la colpa di avvenimenti e mutamenti di stato improvvisi.
Lo sfondo ed i fianchi della fiasca sono occupati per tutto il perimetro da bacche e frutti tondi più grandi delimitati da una doppia cornice intarsiata per tutto il suo perimetro la quale si ripropone anche al retro.
Sulla base è presente una placca in avorio, incisa con una figura di cherubino con strumento musicale posto sopra un blasone nobiliare, la data 1623 e le iniziali H.G., riconducibili certamente al suo nobile possessore. Infine sulla parte superiore, è fissato un elemento in ferro dotato di un beccuccio con ugello e dosatore con due leve di bloccaggio a molla perfettamente funzionante.
L'insieme delle figure magistralmente intarsiate traggono certamente ispirazione da alcuni disegni di Virgil Solis realizzati nella seconda metà del '500. Queste rarissime fiasche infatti sono accomunate dall'ispirazione che i mastri intarsiatori traevano da artisti come Virgil Solis e Jost Amman. Nello specifico infatti la figura è riconducibile a 3 disegni di Virgil Solis ovvero "Fortune", "Melancolicvs" e "Astrologia". Uno dei principali ispiratori di questa tecnica d'intarsio fu Caspar Lickinger di Günzberg.
Condizioni estetiche eccellenti.
Referenza:
Unica altra fiasca praticamente identica è conservata presso il Victoria&Albert Museum a South Kensington - Sala 5. La stessa fu donata al Museo dalla moglie di uno dei più grandi collezionisti d'arte americani: Alfred Williams Hearn (1862-1903) Ref. W.57-1923 Transferred to Circulation dept. 2/1/1926 RF26/172.
Link: https://collections.vam.ac.uk/item/O119162/powder...