2 Telemetri Longue Vue, o Telescopi con Telemetro, realizzati da René Gabriel and Charles Xavier Avizard, nel 1880 circa, per essere destinati agli ufficiali addetti al tiro delle Artiglierie della Marina Francese o "Marine Nationale".
l 2 piccoli telescopi sono realizzati completamente in bronzo, e sono muniti ognuno di tre elementi estensibili i quali, insieme al corpo principale che include la lente obiettiva per un diametro di 35 mm, determinano una lunghezza di 34 cm completamente aperto e 15 cm chiuso, probabilmente l'ottica possiede 15/20 ingrandimenti.
All'interno di una sezione specifica, è presente una lente graduata la quale permette di stimare l'altezza di un soggetto e/o un oggetto rilevato a distanza e, successivamente attraverso un rapido calcolo da effettuarsi utilizzando dei parametri incisi su una tabella argentata posta sul corpo principale, si può determinare la loro distanza effettiva per poi procedere con le regolazioni utili al tiro dei fucili, mortai o cannoni.
Su ognuno dei 2 Telemetri, sono presenti 2 distinte tabelle le quali riportano ognuna parametri diversi. E' probabile che fossero impiegati per regolazioni di tiro con armi diverse,
Dimensione, funzionalità e raffinatezza resero questi piccoli telemetri ad uso esclusivo di Ufficiali addetti al tiro d'Artiglieria a bordo di navi della Marine Nationale.
Sono da considerarsi ottiche estremamente importanti per l'epoca alcune delle pochissime le quali tenessero conto di così fondamentali funzionalità ai fini del tiro. La produzione dell'epoca infatti era concentrata nella realizzazione di soli cannocchiali di avvistamento ed il tiro, prevalentemente, veniva effettuato su calcoli molto approssimativi o addirittura "a vista".
Possono essere fissati su un appoggio in legno mediante un perno a vite.
Eccellenti le loro condizioni di conservazione e funzionamento, visuale perfettamente nitida.
I fratelli René e Charles Avizard, insieme al padre, possedevano un'attività di ottica al numero 57 di Rue Rambuteau a Parigi.
Nel 1880 René e Charles Avizard decisero di collaborare fondando insieme una società in nome collettivo per la produzione di strumenti ottici e scientifici, denominata "R.& C. Avizard Paris" con sede legale in Rue Rambuteau n°57, con capitale sociale di 125.000 franchi.
Nel 1881, acquistarono l'attività concorrente Chevalier (Arthur era morto nel 1874 e il negozio era gestito dalle sue giovani figlie). Nel 1883 i fratelli Avizard, rilevarono anche un'altra grande società di eminenti ottici, la "Maison de l'Ingéneur Chevallier" opticien du Roi, situata al n°15 Rue de Pont-Neuf.
Nel 1900 René e Charles Avizard trasferirono il negozio in 21 Rue Royale e fondono tutte le loro attività sotto la denominazione di "Maison de l'Ingénieur Chevallier, Avizard Frères, Successori".
Tra il 1914 e il 1921 il negozio si trasferì al n°27 di Avenue de l'Opéra.