Binocolo 6x, realizzato dalla Obukhov nel 1915 per essere destinato alla marina Imperiale Russa.
Sulla piastra sinistra infatti, è presente il marchio di accettazione della Marina Imperiale nonchè i marchi relativi il cantiere di produzione Obukhov ovvero "Обуховский бинокль".
Sulla piastra oculare destra altresì, oltre gli ingrandimenti 6x, vi è riportato scritto "призматический бинокль" ovvero "Binocolo a Prismi".
Sul supporto lente obiettiva sinistra vi è impressa l'ancora della Marina Imperiale Russa mentre sul supporto lente destro vi è inciso "A.A. Платонов" ovvero A.A. Platonov, probabilmente il nome del militare possessore.
Stabilimento di Obukhov:
Il 28 Settembre 1904, il capo dello stabilimento di Obukhov, G.A. Vlastiev, presentò un memorandum al consiglio di amministrazione dello stabilimento sulla necessità di creare un laboratorio di ottica. La proposta è stata accettata lo stesso giorno.
Il 30 Settembre 1905 la direzione dello stabilimento annunciò il completamento dei lavori per la creazione di un'officina ottica. Tutti gli specialisti: ottici e maestri erano stranieri.
Nel 1906 l'officina accetta un ordine per la produzione di binocoli "prismatici".
Nel 1908, il dipartimento di ottica era diretto dal professor A.L. Gershun, "l'unica persona", secondo l'accademico A.N. Krylov, "che a quel tempo in Russia poteva aiutare il business dell'ottica a rimettersi in piedi ...". Gershun ha iniziato a lavorare in una squadra di stranieri, ma ha fatto del suo meglio per rendere la spina dorsale dell'officina solo russi (al momento della sua partenza, solo il 6% dei dipendenti erano stranieri).
La qualità dei binocoli prodotti raggiunse un livello elevato, molti li consideravano migliori di quelli tedeschi.