Binocolo 7x50 prodotto dalla ditta E. Leitz Wetzlar, per la Kriegsmarine (o marina da guerra tedesca) durante il secondo conflitto mondiale. Sulla parte dell’oculare sinistro è presente il nome del produttore per esteso, gli ingrandimenti 7x50 ed il numero di serie 299786. Sulla parte dell’oculare destro si trova l’inconfondibile “Reichsadler” o Aquila Imperiale o Nazionale, con ali aperte e avente tra gli artigli corona d’alloro con al centro la “Swastika” o croce uncinata nazista.
La “M” posta sotto l’Aquila indica l’accettazione alla Marina da Guerra Tedesca, mentre la “N” Nordsee, indicava l’assegnazione del binocolo ad una nave o sommergibile in forza ad una base del mare del nord. Il numero 18293 era, con tutta probabilità, il numero di assegnazione ad un'unità.
Il binocolo si presenta in ottime condizioni, la visuale è buona, i prismi (porro II) sono perfettamente collimati e la messa a fuoco è morbida e precisa. È presente inoltre la sua coeva custodia originale, anch’essa marcata “E. Leitz Wetzlar” “1940” con Aquila, Svastica ed “M” sottostante, in cui, negli appositi astucci, all'interno del coperchio, si trovano i relativi filtri colorati (2 arancioni e 2 verde chiaro).
La società Leitz è un'azienda operante nel settore dell'ottica. Essa è stata fondata nel 1869 da Ernst Leitz, noto come Ernst Leitz I (1843-1920), in quanto successore in una società del 1849 di Carl Kellner, l'Optical Institute, a Wetzlar.