Binocolo ٢٧x٨ (8x27) prodotto dalla Rodenstock, nel 1927 per l'Esercito Turco ☪
La Rodenstock nonchè la Zeiss produssero strumentazione tecnica e ottica per l'esercito turco in quanto, in territorio turco, non esistevano fabbriche di ottiche le quali avrebbero potuto ottemperare alla produzione e conseguente fornitura.
Sulla piastra oculare destra sono riportati il marchio della Repubblica di Turchia (mezzaluna con stella al centro), al di sotto di questo troviamo scritto in arabo "Repubblica di Turchia" e sotto il numero ١٩٢٧ (1927) anno di produzione, il tutto riportato in lingua araba in quanto la riforma dell'alfabeto da Arabico a Romano avvenne nel 1928.
Sulla piastra oculare sinistra, sotto le specifiche del binocolo, è riportato, sempre in numeri arabi, il numero di serie ٢٤٩٨ (2498).
Inoltre, anche sulla rotella relativa la distanza interpupillare, sono riportati i numeri arabi.
Ottime condizioni di conservazione, collimato e funzionante in tutti i suoi meccanismi.
Storia della Rodenstock:
L'azienda è stata fondata nel 1877 a Würzburg (Germania) da Josef Rodenstock con il nome Optisches Institut G. Rodenstock. All'inizio l'azienda produceva barometri, lenti e montature oftalmiche, bilance e diversi strumenti di misura nella sua officina di meccanica di precisione .
Nel 1880 Rodenstock sviluppò i suoi primi prodotti brevettati, le cosiddette lenti a diaframma, e solo due anni dopo li esportò già in Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Danimarca, Italia e Russia.
Dal 1883 la sede dell'azienda fu a Monaco, nel 1898 venne fondata un'officina di macinazione a Regen (Foresta Bavarese).
Nel 1899 Rodenstock iniziò a produrre i primi occhiali da sole con protezione UV.
Nel 1886 acquistò l'area aziendale della Rodenstock sulla Isartalstraße (l'attuale Dreimühlenviertel); e quando nel 1905 il figlio di Josef, Alexander Rodenstock, entrò nell'azienda, l'intera produzione Rodenstock fu trasferita a Monaco.
Dagli anni '20 in poi Rodenstock lanciò la produzione in serie di obiettivi fotografici per un gran numero di importanti produttori di fotocamere. A seguito della pressione dei clienti per questi obiettivi, l'azienda ha interrotto la produzione delle proprie fotocamere. Tra il 1930 e il 1939 Rodenstock stabilì rappresentanti e uffici in tutti i principali mercati del mondo.
Durante la seconda guerra mondiale, Rodenstock produsse armamenti come binocoli e prismi ottici per carri armati. L'azienda continuò anche a produrre occhiali, ritenuti di importanza militare e indispensabili. Dopo la guerra Rodenstock si concentrò nuovamente sulle sue competenze chiave, in particolare sui settori delle lenti oftalmiche e delle montature.