Binocolo 8x45, realizzato da Hensoldt Optik a Herborn nel 1939.
È con molta probabilità che questa azienda, la quale fin dalla sua costituzione concentrò la sua totale produzione esclusivamente su commesse militari, volesse apportare significative innovazioni atte a migliorare alcuni degli aspetti riscontrabili fino ad allora, sulla maggior parte delle produzioni ottiche conosciute.
Questo binocolo infatti, impiega un innovativo sistema di collimazione composto da 4 piccole viti (grani) situati esternamente su ogni lato dove sono collocati i prismi le quali, agendo sugli stessi in senso orizzontale permettono di conseguire la loro corretta collimazione anche con il binocolo completamente assemblato.
Oltre ciò ogni oculare è dotato di un congegno meccanico, riscontrabile esclusivamente su questo modello il quale permette con facilità e precisione la messa a punto della focale. Un altro importante aspetto di questo binocolo, è la realizzazione della sua struttura per la quale sono state impiegate alcune particolari leghe che gli conferiscono un peso di soli 650 grammi.
Questa caratteristica era tesa ad ottenere un binocolo estremamente maneggevole permettendo l'osservazione anche per lungo tempo senza troppo stancarsi. Sulla piastra sinistra è riportato il marchio del produttore "Hensoldt Optik, Herborn", mentre sulla piastra oculare destra, oltre all'informazione relativa gli ingrandimenti 8x45, sono presenti sequenzialmente alcune lettere delle quali a tutt'oggi non siamo a conoscenza del loro significato. Ed ancora di seguito, un'altra informazione importante, è la sigla Nr. X, riportata anch'essa sulla piastra destra la quale suggerisce una produzione mirata e limitata.
Il numero di serie a quattro cifre N. 6XXX lo riconduce con tutta probabilità ad una serie di binocoli prodotti nel primo anno di produzione.
Il binocolo è perfettamente collimato e la visione è chiara. Le ottiche sono dotate di trattamento blu antiriflesso (Trasparentbelag). Questo sistema fu sviluppato e brevettato il 1° Novembre 1935 da Aleksander Smakula, membro dello staff Zeiss di Jena dal 1934.
Tutti i meccanismi presenti funzionano perfettamente, la regolazione della messa a fuoco è fluida e molto precisa.
Storia della Hensoldt:
La Hensoldt Herborn era un'azienda ottica indipendente vicino a Wetzlar che fu fondata dal Dr. Hans Hensoldt, nipote di Moritz Hensoldt iscritta nel pubblico registro delle imprese a partire dal 1938. Dal Novembre 1940 i binocoli di Hensoldt Herborn ricevettero il codice militare "bek". Nel 1945 l'azienda terminò la sua produzione con i marchi "Hensoldt Optik Herborn" e "bek".