Stéréo-Jumelle o Binocolo Stereo, prodotto in pochi esemplari dalla E. Krauss & Cie di Parigi, dotato di 5 ingrandimenti e lenti obiettive da 25 mm.
Sulla piastra oculare sinistra sono incise le seguenti informazioni "N°6395, Stéréo-Jumelle Bté S.G.D.G." dove "Bté" significa "Brevetè" ovvero brevettato e S.G.D.G. è l'abbreviazione di "Sans Garantie du Gouvernement" ovvero "Senza Garanzia del Governo".
Sulla piastra oculare destra invece sono riportate le informazioni relative il produttore "Eugen Krauss & Compagnie Paris".
La messa a fuoco avviene tramite la rotazione dell'oculare, completamente costruito in bakelite, il quale fa ruotare una camma al suo interno in modo elicoidale, a seconda della rotazione.
La visione è perfettamente nitida e collimata. Tutti i meccanismi funzionano correttamente.
Completo di cinghia a tracolla.
Storia della E. Krauss:
E. Krauss era un produttore Francese di Macchine Fotografiche e Lenti; azienda fondata alla fine del 1880. Il fondatore Eugen Krauss era il fratello di G. A. Krauss (Gustav Adolf Krauss). La società aveva una licenza per produrre lenti di tipo Carl Zeiss.
Leitz chiamò la sua fotocamera 35mm "Leica" invece che "Leca" per non entrare in collisione con il nome francese di E. Krauss "L'Eka". Oltre alle fotocamere e alle lenti, Krauss produsse Telescopi e Binocoli, molti di questi venduti e prodotti sotto licenza Zeiss.