Busto in Bronzo, raffigurante un giovane miliziano in uniforme d'ordinanza, appartenente alla "92^ Legione Francesco Ferrucci" di Firenze, inquadrata nella Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale, M.V.S.N.
L'imponente busto è fissato al suo originale e prezioso basamento in pregiato marmo bianco di Carrara, dove sulla parte frontale vi è scolpito l'iscrizione "92^ Legione F. Ferrvcci" mentre sui due lati l'iscrizione "M.V.S.N.".
Su questo Bronzo, realizzato mediante la tecnica della fusione a cera persa, è presente sulla giacca, appena al di sopra del nastrino relativo una medaglia (con tutta probabilità la marcia su Roma), il distintivo con il Giglio Fiorentino che originariamente indicava l'appartenenza alla milizia della Legione Fiorentina. Successivamente questo scudetto venne adottato anche sull'uniforme della "Brigata Nera Manganiello" di Firenze.
L'opera fu commissionata dal Comando della 92^ Legione, realizzata e firmata dal maestro scultore V. Biagini, il quale attraverso l'immagine di un giovane miliziano volle impersonare l'ardimento e la fierezza di questa straordinaria Legione Fiorentina della M.V.S.N. ed esposta all'ingresso della propria caserma.