Pistola Lanciarazzi illuminanti tedesca a doppia canna, o German double barrel flare pistol o Signal und Leucht Doppelschussmodel "SLD", prodotta nel 1943 da "Lieferungsgemeinschaft Westthuringer Werkzueg und Metallwarenfabriken GmbH", con sede in Schmalkden - Thuringia, nome criptato in codice "EEU".
Questa pistola lanciarazzi a doppia canna, realizzata in lega di alluminio e acciaio, è dotata di un selettore il quale permetteva di sparare singolarmente razzi illuminanti sia con la canna sinistra, con la destra, oppure con entrambe contemporaneamente secondo l'esigenza più opportuna del momento. Questo modello fu in uso su Navi e U-Boot della Kriegsmarine (Marina da Guerra Tedesca) come riportato dal timbro di accettazione "M III/3" con aquila sovrastante; inoltre è presente il nome criptato del produttore "EEU" ed il numero di matricola 3xx, il quale stabilisce la sua produzione ai primi mesi del 1943. Le canne sono correttamente stampigliate con il numero 4 all'interno di un cerchio ed Aquila sovrastante.
Il produttore, "Lieferungsgemeinschaft Westthuringer Werkzueg und Metallwarenfabriken GmbH" (EEU) produsse dal 1943 al 1944 circa 6000 esemplari di questo modello di pistola lanciarazzi in lega di alluminio e acciaio prima che la produzione cessasse, ma la stragrande maggioranza di esse, è andata perduta in mare insieme alle Navi, agli U-Boot ed i loro equipaggi, motivazione per la quale sono considerate molto rare.
Questo esemplare è in condizioni eccellenti, conserva il 98% della sua finitura anodizzata originale e le parti in legno sono impeccabili.
Detenibile a norma di Legge.
NOTA:
La pistola Lanciarazzi è atta a lanciare razzi a luce bianca per rischiarare di notte una determinata zona, e razzi a luce colorata per segnalazioni preconcordate.