Grande scultura realizzata in un unico blocco di avorio raffigurante una Guanyin (觀音), divinità buddista della compassione e della misericordia, seduta su "cane di Fò" con ai suoi piedi un "bambino" ed un altro piccolo "cane di Fò".
La Guanyin è una Bodhisattva, ovvero una figura centrale nel Buddismo cinese la quale rappresenta un essere illuminato che rinuncia al raggiungimento del Nirvana per aiutare tutti gli esseri senzienti a raggiungere l'illuminazione. Questa iconografia pertanto viene realizzata per far si che i devoti si rivolgono a Guanyin per ottenere protezione, salute, prosperità e per alleviare la sofferenza così come avviene, per l'iconografia del Cristo, nel cristianesimo.
È spesso raffigurata, come in questo caso, con un "Bambino" che impersonifica la richiesta di benedizione e di aiuto nei momenti di bisogno. Inoltre, è associata ai "Cani di Fò" o "Leoni di Fu", i quali assumono un significato di protezione, così come da tradizione, nell'arte e nell'architettura cinese.
La scultura, ricavata da un pregiatissimo avorio proveniente da "Elephas Maximus Indicus" (elefante asiatico) è magistralmente scolpita e incisa, e non presenta mancanze o rotture nemmeno nei più piccoli particolari.
È corredata di documento peritale, nonchè di certificazione CITES anno 2025.
Altezza 29,3 cm
Peso 1220 Gr.