Set di 5 Strumenti Chirurgici, prodotti in Italia o Francia, tra il 1700 ed 1730 circa. Questi 5 strumenti, facenti parte tutti dello stesso set, sono dotati di manico in corno il quale, non solo consente una presa più salda rispetto a strumenti realizzati nel 500 e 600 completamente in ferro forgiato, ma conferiscono un certo pregio a questi strumenti. Infatti, come noto, i medici più importanti dell'epoca, erano soliti acquistare o farsi produrre strumenti, si che avessere ovviamente un fine pratico, ma che esprimessero il gusto personale e lo "status medici" in modo immediato ed efficace.
Si tratta di 5 strumenti per anatomia umana, pertanto molto rari in quanto impiegati durante vere e proprie operazioni chirurgiche da medici e non da speziali i quali erano più rivolti a piccoli interventi fisici o dentali.
Referenze:
The Wellcome Collection, London - Reference: 47339i - William Cheseldon giving an anatomical demonstration at the anatomy theater of the Barber-Surgeons' Company - Oil on canvas, British, c. 1730/1740 - Medicine Man, The Wellcome Collection, London