Cofanetto in Legno di Pioppo, manufatto di origine Fiorentina datato alla prima metà del 1400, decorato con lavorazione graffiata e fustellata sui quattro lati cosi come sul coperchio.
Sulla facciata del pannello anteriore si sviluppa, per tre quarti della sua ampiezza, un intaglio in basso rilievo formato da due Fenici (uccello mitologico) in posizione dirimpetto all'interno di una intricata cornice a motivo vegetale; l'intero elemento intagliato è decorato sulla sua superficie da una fitta e mirata punteggiatura quasi a conferirgli una prospettiva tridimensionale mentre, su tutto il profilo è ancora presente un pigmento scuro.
Si evidenziano ulteriormente, alcune decorazioni intagliate sulla parte inferiore del pannello frontale le quali, al loro interno contengono ancora distinguibili pigmentazioni rosse e verdi.
Un esemplare strutturalmente identico, seppur con intaglio di due leopardi sul fronte, è conservato al Victoria & Albert Museum con Numero di Accesso W.25-1953, ed è stato analizzato da Jo Darrah del V&A Conservation dept. il 16/5/1986 il quale ha stabilito, dopo attenta osservazione al microscopio, che si tratta di legno di Pioppo (Populus sp.) ed il pigmento policromo presente nelle decorazioni del fronte risulta essere realizzato con materiale vitreo per quanto riguarda il rosso mentre il pigmento blu sembra essere azzurrite con un sale di rame. Il verde invece sembra essere un resinato di rame. Le condizioni generali del cofanetto sono ottime ed è ancora presente (evento assai raro), la sua originale serratura inserita all'interno, perfettamente funzionante.
Cofanetti comparabili: