Wakizashi realizzata da Izumi No Kami Kunisada (2^ Generazione) uno dei più importanti maestri forgiatori giapponesi del periodo Shinto, vissuto dal 1630 al 1682, è il più apprezzato maestro della scuola Osaka-Shinto della quale il padre Oya Izumi No Kami Kunisada (1^ Generazione) insieme a Kunihiro, fu fondatore.
Il talento di questo forgiatore fu talmente alto che nel 1661 ricevette l'autorizzazione dall'Imperatore di poter apporre sulle proprie lame il Mon-Kiku (crisantemo), fu uno dei pochissimi maestri a realizzare spade per la Famiglia Imperiale e per i più importanti Shogun (famiglie Samurai), questo grazie allo stile ed all'elevatissima qualità delle sue lame, riconoscibili dal piccolo "raggio" o "fulmine" che appare sulla linea di tempra (Boshi) del puntale (Kissaki).
Izumi No Kami Kunisada, nel 1672, divenne sacerdote laico iniziando a firmare le proprie lame con il nome Inoue Shinkai (2^ generazione).
Questa Wakizashi risulta essere uno dei primissimi lavori di Izumi No Kami Kunisada e forgiata tra (Keian) il 1650 ed il (Shobu) 1652.
Fu realizzata per essere destinata al combattimento in quanto dotata di eccezionali caratteristiche che la rendono estremamente robusta: a conferma di ciò, nel Mune, sono presenti 4 colpi di combattimento chiamati Kirikomi, questo ne impreziosisce notevolmente il suo già grande valore storico e collezionistico.
Ha una lama di tipo Shinogizukuri Iorimune.
La Nagasa misura 45 cm e lo Sori di tipo Tori di 1,36 cm.
Il Moto-Haba misura 29,3 cm, il Saki-Haba 2,23 cm, il Kasane 0,71 cm ed il Saki-Kasane 0,5 cm.
Il Kissaki è di tipo Chu kissaki.
L'Hada Itame è compatto con Mokume Shinogi-Masame.
L'Hamon-Notare-Genome Notare Nioi Fukai-Habbon. Konie-Yo-Sunagashi Kinsugji Tobiaki.
Il Boshi Midare Komi-Komaru-Kaeri Fukai (Otome) Jinie Inazuma (Ura) Tobiachi.
Il Nakago è di tipo Ubu-Iriyamagata.
Lo Yasurime è di tipo Sujikai.
L' Horimono è di tipo Omote Gomabashi-Koshi-Bi.
La lama si trova all'interno di un elegante Koshirae risalente al periodo Edo.
La Wakizashi è corredata da un certificato di autentica rilasciato dall' INTK Italiana, a firma del Togishi Massimo Rossi, ed è presente inoltre il certificato di provenienza.
Pulitura effettuata dallo Stesso Togishi Massimo Rossi nel Febbraio 2016.
Le lame firmate da Izumi No Kami Kunisada (Inoue Shinkai) sono considerate e classificate "Tesoro Nazionale del Giappone", per questa ragione, le pochissime ancora presenti sul suo territorio, non possono essere assolutamente vendute ed esportate al di fuori dell'arcipelago giapponese.