Nel 1907, la Optische Werke Ernst Leitz, realizzò nei propri laboratori di ottiche a Wetzlar, il suo primo binocolo a prismi denominato "Binocle 6x18". Il 14 Maggio dello stesso anno ebbe luogo la sua commercializzazione.
Nella piastra oculare sinistra è riportato "Binocle 6x" e D.R.P (deutsche-reich-patent) mentre in quella di destra il marchio E. Leitz Wetzlar. Le piastre ricurve e l'assenza della barra centrale lo rendo un binocolo davvero unico e all'avanguardia per quell'epoca.
Furono prodotti in un numero esiguo e ad oggi è conosciuto solo un altro esemplare.
Storia della Ernst Leitz:
Originariamente chiamato Optisches Institut, Leica è stata fondata come piccola officina ottica a Wetzlar, in Germania nel 1849. Il fondatore, un meccanico tedesco di nome Carl Kellner, era incuriosito dall'avvento dei microscopi all'epoca e voleva fondare una fabbrica che producesse dispositivi migliori rispetto alla sua concorrenza.
Il suo duro lavoro ha presto dato i suoi frutti quando nel 1851 il suo laboratorio ha guadagnato popolarità per la produzione di microscopi di alta qualità. La produzione e le vendite sono state gravemente colpite negli anni successivi alla morte improvvisa del proprietario nel 1855.
Ernst Leitz entrò a far parte dell'azienda nel 1864 come dipendente e assunse la completa autorità dopo la morte di Frederic Belthle, un apprendista assunto da Carl Kellner. Successivamente aggiunse il suo nome completo al nome dell'azienda nel 1869. Dopo l'immenso successo nel settore dei microscopi, l'azienda aprì il suo primo punto vendita internazionale nella città di New York nel 1892. Sotto il governo di Leitz, il piccolo laboratorio Wetzlar si trasformò in una grande fabbrica e la produzione annuale salì a 4.000 microscopi nel 1890.
Dopo aver stabilito una base di clienti fedeli, Ernst Leitz – Optisches Institut – Wetzlar iniziò a produrre binocoli "Binocle 6x18" nella sua sede di Wetzlar nel 1907, che pose le basi per Leica Sport Optics. Il binocolo è stato successivamente seguito da cannocchiali da osservazione di alta qualità. Negli anni '60, i binocoli Leica avevano guadagnato così tanta ammirazione che la NASA decise di inviare Leica Trinovid sulla Luna a bordo della missione Apollo nel 1969.
Un ingegnere ottico di nome Oskar Barnack si unì a Leica nel 1911 per lavorare sui binocoli. Nel tempo libero e utilizzando le risorse dell'azienda, sviluppò il primo modello funzionante di una fotocamera portatile che utilizzava una pellicola fotografica da 35 mm.
Il dispositivo è stato chiamato Leitz Camera, dal nome dell'amministratore delegato, il dottor Ernst Leitz II. La fotocamera è diventata un successo immediato tra le masse e Leitz l'ha aggiunta ufficialmente alla linea di prodotti dell'azienda. Considerando l'elevata popolarità della gamma di fotocamere Leica, l'azienda è stata ribattezzata Leica nel 1986, utilizzando "Lei" di Leitz e "ca" della fotocamera.