Binocolo 8x21 realizzato da T.G.E.Co - Tokyo Gas and Electric Corporation - Japan – Società costituita nel 1885 da Shibusawa Eiichi e Asano Sōichirō, dopo aver acquisito dall'ufficio del gas della Prefettura di Tokyo, alcune attività le quali si occupavano della distribuzione e vendita del gas e dell'elettricità. Successivamente la sua costituzione, la T.G.E.Co - Tokyo Gas and Electric Corporation, ampliò i suoi interessi commerciali e acquisì molte altre aziende non strettamente legate al commercio/distribuzione del gas e dell’elettricità tra cui, nel 1897, la Takabayashi Optical Factory, situata nel distretto di Tokoro, la quale era specializzata nella produzione e lucidatura di lenti, prismi etc etc.
Dopo attento studio il quale va al di la del marchio "T.G.E.Co” impresso sulla piastra sinistra, i ricercatori Keiichi SAIJO e Takashi NAKAJIMA del Dipartimento di Scienza e Ingegneria del Museo Nazionale della Natura e della Scienza, 3–23–1 Hyakunin-cho, Shinjuku-ku - Tokyo169–0073, grazie al confronto con due altri binocoli della stessa epoca, uno realizzato da Fujii Lens Mfg e l'altro da Nippon Kougaku Kougyo, hanno identificato in questo esemplare le caratteristiche tecniche costruttive tipiche riscontrabili nelle ottiche sviluppate nelle sue prime produzioni, dalla Takabayashi Optical Factory, azienda produttrice di lenti la quale fu acquisita, proprio dalla “T.G.E.Co” Tokyo Gasand Electric Corporation, poco dopo la sua costituzione avvenuta nel 1897. Nonostante ciò, l'esiguo numero di ottiche prodotte dalla Takabayashi Optical Factory, venivano marcate e identificate con il logo della T.G.E.Co - Tokyo Gas and Electric Corporation.
Fu solamente nel 1918 (ovvero il 7° anno dell'era Taishò) chela T.G.E.Co - Tokyo Gas and Electric Corporation e la Takabayashi OpticalFactory, costituirono la Tokyo Gas Denki Kogyo Co. Ltd la quale divenne la seconda azienda nazionale giapponese per la produzione di ottiche dopo laNippon Kougako Kougyo, costituita dalla Fujii Optical Works e Nikon Kougako alla vigilia della prima guerra mondiale (1914).
La Tokyo Gas Denki Kogyo Co. Ltd. aveva a disposizione maestranze interne specializzate e composte sopratutto da molti ingegneri della marina i quali avevano a disposizione strumenti, tecnologie e conoscenze tali per iniziare la progettazione e la costruzione di grandi ottiche navali. A fronte di ciò, fu avviata la produzione di un prototipo di telemetro da installarsi su grandi navi da guerra. Tuttavia, sebbene esso fu completato ed acquistato dalla Marina non vi furono successivi ordini di strumenti ottici a causa delle limitazioni imposte al Giappone, dal trattato di Versaille per la sua cobelligeranza a fianco della Triplice intesa dal 1914 al 1918.
A fronte di ciò, l'ingresso nella produzione di ottiche ad uso militare si concluse rapidamente con un fallimento e la società Tokyo Gas Denki Kogyo Co. Ltd, a causa dell'inadempienza dei finanziamenti a breve termine, fu costretta a chiudere.
A conclusione di quanto sopra, è evidente che questo binocolo è stato indubbiamente costruito tra il 1897 ed il 1918 anno dopo il quale, la T.G.E.Co e la Takabayashi Optical Factory, fondarono la Tokyo Gas Denki Kogyo Co. Ltd. Più specificatamente, grazie ai ricercatori Keiichi SAIJO e Takashi NAKAJIMA i quali hanno riscontrato caratteristiche tecnico-ottiche della prima produzione Takabayashi Optical Factory, si può asserire che esso sia stato prodotto certamente tra il 1897 ed il 1899 e lo si deve considerare pertanto come il primo binocolo prismatico costruito interamente in Giappone.
Poiché il materiale documentabile su questa specifica ottica è molto scarso (esso non è nemmeno disponibile presso Takabayashi Seisakusho, la società accademica della tecnologia di Tokyo) i due ricercatori hanno estratto molti dati tecnici da questo binocolo i quali ci limitiamo a citarne solo alcuni:
Ingrandimenti 8x - Diametro obiettivi 20,73 mm misurazione effettiva (nominale 21), il campo visivo apparente è inferiore a 40°. La sua larghezza è 148 mm e l'altezza 104 mm, il peso è di 470 grammi.