Mirino o Congegno di puntamento per Mortaio da 81 Mod. 35, prodotto dalle Officine G. Mancini -Roma- nel 1941 e utilizzato dal Regio Esercito Italiano durante la seconda guerra mondiale.
Il Congegno di puntamento è dotato di uno zoccolo con un tallone a coda di rondine con arresto a molla utile per essere inserito sull'affusto, è presente una forcella con appendice (braccio destro della forcella) con settore angoli di tiro e graduazione in gradi sessagesimali da 40° a 90°.
Il corpo è costituito da un piatto di sotegno e appendice con braccio porta indice della graduazione degli angoli di tiro, con perno a vite e dato a galletto; da una scatola prismatica con vite tangente, moltiplicatore e indice dei millesimi della direzione; un indice degli ettogradi; una livella di elevazione; un disco azimutale con corona dentata; piatto di direzione graduato in ettogradi da zero a 64, con perno; piatto di parallelismo graduato di 20° in 20°; vite di pressione; la testa con blocchetto prismatico con indice; collimatore con indice e perno; vite con testa zigrinata e molla a spirale.
Il Congegno di puntamento si trova in condizioni pari al nuovo con il 100% di brunitura originale, è presente la sua custodia in cuoio, tela e legno in perfetto stato. Le sue parti meccaniche funzionano in modo corretto e preciso.