Filar Micrometer for Astronomical Telescope, o (reticolo micrometrico), prodotto da W. & S. Jones (William & Samuel Jones) nella prima decade del 1800, e utilizzato per mezzo di un telescopio, al calcolo delle distanze angolari di astri celesti quali, stelle, pianeti e asteroidi.
È completo dei quattro oculari, di cui rispettivamente 80, 100, 130 e 180 ingrandimenti, attraverso i quali sono possibili osservazioni da distanze relativamente più vicine sino a quelle molto più considerevoli.
L'appartenenza e l'uso di questo strumento è da ricondurre al celebre Astronomo Alfred Henry Fison (1857-1923) in quanto, all'interno dell'originale scatola in mogano entro la quale vi sono contenuti sia lo strumento che gli oculari, è presente un'etichetta la quale riporta, oltre al nome di A. H. Fison, anche alcuni appunti tecnici manoscritti riconducibili alle caratteristiche dello strumento.
Fison durante le sue osservazioni, utilizzò molto spesso questo tipo di strumento in quanto fu fautore di alcune importanti pubblicazioni relative proprio il calcolo della distanza tra due stelle.
Il Micrometro è realizzato in ottone e conserva esternamente tutta la sua argentatura, i meccanismi funzionano perfettamente, nessuna mancanza ne difetti ed inoltre sono presenti all' interno i suoi originali e rarissimi "Fili reticolari".
Il Micrometro Filare oculare per telescopi è costituito da fili fissi paralleli e ortogonali all'asse di rotazione del telescopio e di fili mobili, i cui spostamenti sono determinati da un'accurata vite micrometrica. È uno strumento accessorio dei telescopi utilizzato per misurare distanze angolari di oggetti celesti.
William e Samuel Jones furono tra i produttori di strumenti ottici-scientifici di maggior successo a Londra tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo.
Nel 1776 John Jones (1736/7-1808) era in attività nell'area di Holborn, commerciando come ottico, suo figlio William fu apprendista e nel 1784 entrò in società con suo padre.
Nel 1791 Il fratello di William, Samuel, si unì all'azienda dopo il pensionamento del padre e commerciavano sotto il segno di Archimede, al 135 di Holborn, vicino a Furnival's Inn.
Nel 1793 La società redige il catalogo d'asta per la dismissione della magnifica collezione del terzo conte di Bute.
W. & S. Jones pubblicarono "The Description and Use of a New Portable Orrery" per promuovere i propri strumenti e descriverne l'uso.
Nel 1795–6 la morte di un altro concorrente, il giovane George Adams (figlio di George Adams), e la successiva acquisizione delle azioni di George Junior e dei diritti d'autore dei suoi libri da sua moglie diedero un altro impulso all'attività di Jones.
Nel 1797 Jones introdusse il sestante a scatola o "sestante tascabile" per la navigazione nautica, una delle prime meraviglie della miniaturizzazione meccanica.
Nel 1797-1817 Fornirono apparati al college di Harvard.
Nel 1800 si trasferirono dall'altra parte della strada al n.30 Holborn. L'azienda era estremamente prolifica, vendendo un'ampia gamma di strumenti e apparati ottici, filosofici e matematici nella fascia media di prezzo e qualità, come dettagliato nei loro cataloghi completi, pubblicati a intervalli frequenti.
L'azienda ha continuato a commerciare i suoi prodotti al n.30 Holborn fino alla morte di Samuel nel 1859.