Groß Scherenfernrohr ovvero "grande Scherenfernrohr" Modello 17 prodotto da K.P. Goerz di Bratislava (Slovacchia) per le forze armate della Serbia (in serbo: Bojcka Србије - Vojska Srbije), a partire dal 1919 circa nella filiale Goerz di Bratislava la quale venne ufficialmente nominata così solo il 1° Gennaio 1919: prima di questa data infatti, la città era nota come Presburgo (in tedesco Pressburg; in slovacco Prešporok o Prešporek fino al 1919) o Posonio (in ungherese Pozsony, ancora in uso).
Questa ottica ebbe largo impiego temporale tanto da essere utilizzata dall'Ersercito Serbo sotto l'occupazione militare della Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale in seguito all'invasione della Jugoslavia.
Infatti lo Stato Serbo, guidato dal generale serbo Milan Nedić sotto il comando militare tedesco con il nome ufficiale di Vlada Nacionalnog Spasa in italiano Governo di Salvezza Nazionale esistito tra il 1941 e il 1944) ebbe necessità di impiegate materiale utili a difendersi dai comunisti di Tito e per far fronte a tale necessità, acquisirono materiale bellico dalle principali aziende tedesche tra cui la Goerz per le ottiche e la Mauser per quanto riguarda gli armamenti. Inoltre, incapace di resistere ai tedeschi, il generale Nedić consentì l'esistenza di campi di concentramento nel suo territorio, di una Gestapo serba, e di una legione di volontari usati appunto contro i comunisti di Tito (Corpo Volontario Serbo), nonchè per fiancheggiare le forze tedesche dall'avanzata Russa dal fronte Rumeno.
Questa ottica, dotata di 15 ingrandimenti, è di dimensioni maggiori rispetto ai più comuni Scherenfernrohr tedeschi. Il sistema ottico, costituito da 2 tubi, è indipendente l'uno dall'altro permettendo di poterlo utilizzare da 2 persone contemporamente favorendo così un'osservazione più rapida e precisa.
Sul tubo oculare detro è applicata una targhetta con su riportate le informazioni di tecniche relative il Produttore, Modello, Ingrandimenti e Numero di Serie. Altresì, nella piastra oculare sinistra è riportata scritta un'avvertenza sull'utilizzo (tradotto in Italiano "prima di muovere i tubi del periscopio, allentare la vite).
È dotato, oltre del suo originale Cavalletto prodotto e marcato "Goerz", anche dal suo originale "Richtkreis" anch'esso prodotto da "Goerz" nella filiale di Bratislava.
Le condizioni di conservazione sono ottimali, tutti i meccanismi funzionano correttamente e la visione è nitida e collimata.
La C.P. Goerz era una società di strumenti ottici e fotografici fondata a Berlino nel 1886 da Carl Paul Goerz (1854-1923), insieme a Carl Moser, ricercatore ottico, e Ottomar Anschutz, tecnico di laboratorio in stretti rapporti d'amicizia; proprio da quest'ultimo C.P. Goerz aveva acquistato nel 1889 il brevetto di costruzione del primo otturatore a tendina per macchine fotografiche capace di tempi da 1/1000 di secondo. La società si specializzò nella produzione di obiettivi, fotocamere, telescopi e binocoli, anche per uso militare.
Nel 1886 contava circa 25 dipendenti, saliti ai 2500 nel 1911, anche se nella massima espansione le maestranze toccarono i 10.000 dipendenti. Come dimensioni non era seconda nemmeno alla Zeiss (che nello stesso periodo aveva 1000 operai in meno), ed esportava in molte nazioni, fra le quali Russia e Stati Uniti.
Nel 1905 la Goerz American Optical continuò ad operare indipendentemente negli Stati Uniti fino al 1972.
Nel 1908 fu fondata a Berlino la Goerz Photochemisches Werk GmbH, questa sezione del gruppo Goerz produceva pellicole per fotografia e cinema. La Goerz ebbe un rapporto fondamentale con gli eserciti dell'epoca e le forniture militari. Essa infatti è rimasta famosa sia per i grandi binocoli da trincea (Prima Guerra Mondiale) che per i binocoli in dotazione a tutte le armi dell'Esercito Austriaco-Tedesco (compresa marina e aviazione) nonché della Bulgaria, Romania ecc.
Ancora oggi si trovano innumerevoli esemplari di binocoli Goerz che hanno valore sul mercato dell'antiquariato bellico e ottico, si deve pensare che nel 1906 la Goerz aveva già prodotto e superato i 100.000 binocoli modello "Triëder", sia per uso civile che militare.
Oltre alla principale e storica fabbrica di Friedenau (Berlino) la C.P. Goerz era presente anche a Londra, Parigi e Vienna, Bratislava, Milano, Riga e San Pietroburgo.
Altre sezioni erano dedicate ai prodotti chimici e anche per macchine da scrivere o da calcolo, che una divisione della società si occupò di produrre fino al 1945.
Nel 1910 la società comprò la "Sendlinger Optische Galswerke" azienda fondata da J. Von Fraunhofer e C. A. Steinheil per la produzione di vetri ottici e specchi, che la rese completamente autonoma dall'acquisto da altri rivenditori.
Dopo la prima Guerra Mondiale, con il trattato di Versailles, le aziende tedesche che avevano prodotto materiale bellico, furono frenate nelle produzioni e questo portò in breve ad una grave situazione economica.
Nel 1923 Paul Goerz morì e la società in regime fallimentare, venne acquistata dalla Zeiss che, insieme alle aziende "Contessa", "Nettel", "ICA" ed "Ernemann" fondò nel 1926 la Zeiss Ikon. La divisione americana della Goertz divenne un'azienda indipendente con il nome Goertz American Optical Co. producendo obiettivi per fotocamere e continuandone lo sviluppo tecnico.
Nel 1971 venne comprata dalla Kollmorgen, la quale fu assorbita dalla Schneider Optics nel 1972.