Prototipo di Telescopio sperimentale, realizzato personalmente da Ignazio PORRO, in un unico esemplare, quando nel 1864, a Milano, il professor Ignazio Porro, noto scienziato, docente di ottica, inventore del prisma ottico, inventore di eccezionali strumenti di misura ancora oggi utilizzati, inventore e precursore nel campo degli obiettivi grandangolari, fonda L'Officina Filotecnica, Milano, una sorta di "scuola-officina" la cui produzione era limitata a pezzi sperimentali, unici o al massimo riprodotti in pochissimi esemplari.
Attualmente è l'unico Telescopio conosciuto realizzato da Ignazio Porro con il marchio della sua Officina: Officina Filotecnica Milano.
Storia dell'Officina Filotecnica - Milano:
Inizialmente, più che di una vera azienda si trattava di una "scuola-officina" la cui produzione era limitata a pezzi sperimentali, unici o al massimo riprodotti in pochissimi esemplari. Nel 1870, entrò in azienda l'ingegner Angelo Salmoiraghi, che era stato allievo del Porro al Politecnico di Milano. Questi trasformò la Filotecnica in un'industria competitiva, ampliando anche i settori produttivi.
Dal 1877, iniziò la produzione della prima macchina per cucire italiana. Alla fine del secolo, con la collaborazione di Francesco Koristka, venne ampliata e migliorata l'offerta di lenti e strumenti ottici di precisione.
Dopo la morte di Salmoiraghi (1939), l'azienda venne inglobata nell'IRI. La società è stata accorpata nella Salmoiraghi & Viganò e la produzione di strumenti tecnico-scientifici è cessata da diversi anni.