Telescopio monoculare a prismi con revolver a 3 oculari con 15, 23 e 30 ingrandimenti e con una lente obiettiva da 80 mm. Questo modello è stato realizzato da Krauss, Colmont, Fournier, Jobin e Zion, tutti con sede a Parigi.
È dotato di parasole estensibile e di un copri obiettivo in metallo. Nella parte centrale superiore del revolver oculare si trova una sorta di coperchio su cui solitamente è inciso il nome dell'azienda, il numero di serie e gli ingrandimenti sul bordo: altresì su questo modello non vi è presente nessuna di queste diciture. I modelli noti di altri produttori sono dotati di potenze degli oculari leggermente diverse. Il "Tipo V" (secondo un manuale del Ministero della Guerra) aveva specifiche 14x, 21x, 28x, mentre un altro modello aveva specifiche 12x, 20x, 40x. Data la sua versatilità e le sue prestazioni ottiche, come testimoniano originali foto d'epoca, questo telescopio revolver venne utilizzato anche da altri eserciti (Esercito Americano, Esercito Rumeno, etc etc.).
Ottimo stato di conservazione. È presente il reticolo con scala graduata con "+" al centro, atto al calcolo del tiro d'Artiglieria.
Il revolver e la messa a fuoco su ogni singolo oculare, funzionano in modo preciso e la visuale è eccezionale.