Turmzielfernrohr o Mirino Ottico di puntamento T.Z.F.3a, realizzato da BEH (Ernst Leitz) per essere utilizzato congiuntamente, come ottica unica di puntamento, per un cannone KwK38 da 20 mm ed una Mg34 da 7,92 mm installate esclusivamente su 2 modelli di autoblindo: Sd.Kfz.222 e Sd.Kfz.250/9. La serie è nota come Leichte Panzerspähwagen, "veicoli corazzati leggeri da ricognizione" e conobbero un intensivo impiego durante la seconda guerra mondiale.
Successivamente all'invasione della Russia da parte dell'esercito tedesco, e per sopperire alle asperità dei suoi territori, fu progettato intorno al 1943 un nuovo mezzo blindato leggero L'Sd.Kfz.250/9, veicolo armato con cannone da 2 cm KwK 38 in torretta (Leichter Schützenpanzerwagen (2 cm). Si trattava di un veicolo da ricognizione, il quale utilizzava la stessa torretta dell'autoblindo Sd.Kfz.222 e conseguentemente le stesse armi e lo stesso mirino ottico, il Turmzielfernrohr T.Z.F.3a. In effetti, questo nuovo modello, si rivelò vincente e questa variante di semicingolato arrivò a succedere all'Sd.Kfz.222 grazie alla mobilità fuoristrada superiore e ideale per i territori innevati e fangosi.
La lunghezza del mirino è di 64 cm, le parti mobili funzionano perfettamente e la visione è chiara.
La società Leitz è un'azienda operante nel settore dell'ottica. Essa è stata fondata nel 1869 da Ernst Leitz, noto come Ernst Leitz I (1843-1920), in quanto successore in una società del 1849 di Carl Kellner, l'Optical Institute, a Wetzlar.