Zielfernrohr 2,9x, prodotto dalla Carl Zeiss Wien nel 1916 circa, per essere installato sulle micidiali Mitragliatrici Maschinengewehr Mg Mod. 08/15 e Schwarzlose Mg-16 e Mg-16A.
Questo mirino telescopico polivalente di puntamento, per il tiro di precisione, consentiva di effettuare tiri precisi a distanze estremamente elevate sopratutto da postazioni situate a grandi altitudini e mediante le quali si dovevano osservare/controllare territori molto al di sotto della propria postazione di tiro.
Un tiro effettuato a vista libera infatti non avrebbe consentito di stabilire se la zona da rastrellare era immediatamente corretta correndo il rischio di essere scoperti e colpiti dal fuoco nemico.
Il mirino telescopico realizzato completamente in acciaio brunito, è dotato di una torretta laterale per la regolazione micrometrica di deriva, mentre al centro del tubo ottico è disposto un grande registro micrometrico per l'alzo del tiro che varia da 100 a 2400 metri, con scala di divisione di 100 metri.
Il mirino è in condizioni pari al nuovo, è completamente presente la sua brunitura originale, i meccanismi sono precisi e la visione buona. Il numero di serie XX a doppia cifra la riconduce a una delle primissime produzioni realizzate.
È completo della sua originale cassa di trasporto e del dispositivo di illuminazione del reticolo in condizioni di scarsa luce o di notte.
Il suo peso e la sua struttura in acciaio molto resistente e ben realizzata, la rendono un’ottica in grado di sopportare le ingenti forze del rinculo derivate dalle potenti munizioni utilizzate.
L'impianto Zeiss Vienna è stato costruito e fondato nel 1916, nel 14° distretto di Vienna, Penzing situato ad Ovest della città.