Chronometer Thomas Mercer al Commodore Geoffrey Thomas Phipps Hornby, 1864

Chronometer Thomas Mercer al Commodore Geoffrey Thomas Phipps Hornby, 1864

Cronometro (riserva di carica 56h), prodotto dalla Thomas Mercer nel 1864 e appartenuto al Commodoro (Capitano di Vascello) Geoffrey Thomas Phipps Hornby, ovvero colui che diventerà da li a breve, Comandante in Capo dello Squadrone dell'Africa Occidentale, Comandante in Capo dello Squadrone Volante e successivamente Comandante in capo dello Squadrone del Canale. Continuò la sua carriera arrivando al grado di Comandante in Capo della Flotta Mediterranea, Presidente del Royal Naval College di Greenwich ed infine Comandante in Capo dell'intera Flotta Navale Inglese.
Questo Cronometro, risulta essere uno dei più antichi segnatempo attualmente conosciuti prodotti dalla Thomas Mercer, azienda fondata nel 1858.
Geoffrey Thomas Phipps Hornby fu promosso al grado di Commodoro nel 1865 anno in cui questo Cronometro fu privatamente da lui acquistato, o donatogli da qualche personaggio a lui vicino, per una somma di 20 Sterline, da un rivenditore Thomas Mercer, situato a Sunderland, denominato "Noton - Nautical Optician".
Queste informazioni sono state fornite dalla Gent.ma Sig. Coralie della Thomas Mercer.
Perfettamente funzionante ed ottimamente conservato, è uno dei pochissimi Cronometri superstiti prodotti nel primo decennio dalla Thomas Mercer.
Il cronometro, è custodito nella sua cassetta originale realizzata con il rarissimo legno di "Calamandra" o Coromandel, un legno pesante appartenente al genere dell'ebano proveniente dal sud-est asiatico, dall'India e dallo Sri Lanka, con un colore quasi nero con strisce color nocciola. Questo legno è stato utilizzato così tanto fino alla sua estinzione e attualmente, non è disponibile nessuna quantità per nuovi lavori.
Sono presenti, ai lati le maniglie in ottone incastonate ed estraibili, nello stile "campagna", inoltre una placca ossea posta sul davanti, è incisa con una ripetizione dei dettagli del produttore, mentre una targa in ottone incastonata ed incisa sopra il coperchio evidenzia l'appartenenza di questo Cronometro al Commodoro Geoffrey Phipps Hornby.
Perfettamente funzionante.


Geoffrey Phipps Hornby

L'ammiraglio della flotta Sir Geoffrey Thomas Phipps Hornby GCB (10 Febbraio 1825 - 3 Marzo 1895) era un ufficiale della Royal Navy. Come ufficiale junior, partecipò alla cattura di Acri nel Novembre 1840 durante la guerra egiziano-ottomana. Come capitano arrivò all'isola di Vancouver con una brigata navale e scoprì che un'unità di truppe americane stava per impadronirsi delle isole San Juan in una disputa conosciuta come la Guerra del Maiale: usò i suoi poteri diplomatici per facilitare una consegna pacifica delle isole agli Stati Uniti.

Hornby divenne comandante in capo dello squadrone dell'Africa occidentale, comandante in capo dello squadrone volante e poi comandante in capo dello squadrone della Manica. Successivamente divenne comandante in capo della Flotta del Mediterraneo, presidente del Royal Naval College di Greenwich e infine comandante in capo di Portsmouth.

Inizio carriera

Nato figlio dell'Ammiraglio Sir Phipps Hornby e Sophia Maria Hornby (figlia del generale John Burgoyne), Hornby studiò alla Winwick Grammar School e alla Southwood's School di Plymouth e si unì alla Royal Navy nel Marzo 1837. Fu nominato volontario di prima classe, alla HMS Princess Charlotte di prim'ordine, nave ammiraglia del comandante in capo della flotta del Mediterraneo e vide l'azione alla cattura di Acri nel Novembre 1840 durante la guerra egiziano-ottomana. Si trasferì sulla HMS Winchester di quarta classe, ammiraglia del comandante in capo, alla stazione di Capo di Buona Speranza, nell'Agosto 1842.

Successivamente divenne ufficiale della HMS Cleopatra di sesto grado, nello squadrone dell'Africa occidentale, e prese parte alle operazioni contro la schiavitù. Promosso tenente il 15 Giugno 1845, divenne tenente di bandiera sulla HMS Asia di seconda classe, nave ammiraglia di suo padre, che era comandante in capo della Pacific Station, nel settembre 1847. Fu promosso comandante il 12 Gennaio 1850 e capitano il 18 Dicembre 1852.

Hornby non ebbe alcun mecenate una volta che il ministero di Aberdeen salì al potere nel Dicembre 1852 e si prese invece cura della tenuta di suo padre a Lordington e non giocò alcun ruolo nella guerra di Crimea. In seguito a un cambio di governo, Hornby divenne comandante della fregata HMS Tribune sulla Pacific Station nell'Agosto 1858. Quando arrivò all'isola di Vancouver con una brigata navale, scoprì che un'unità di truppe americane stava per prendere il controllo della San Juan. Isole in una disputa conosciuta come la Guerra del Maiale. Hornby usò i suoi poteri diplomatici per facilitare una consegna pacifica delle isole agli Stati Uniti.

Hornby divenne ufficiale comandante della HMS Neptune di prim'ordine nella flotta del Mediterraneo nel Febbraio 1861 e poi divenne capitano di bandiera del comandante in capo dello squadrone della Manica nella HMS Edgar di seconda classe nel Maggio 1863. Nel Gennaio 1864 lo squadrone fu incaricato seguire le navi della marina austro-ungarica in rotta verso la Prussia e affondare le loro navi se avessero bombardato Copenaghen come risposta alla questione dello Schleswig-Holstein.

Promosso commodoro, divenne comandante in capo dello squadrone dell'Africa occidentale, con il suo ampio stendardo sulla fregata HMS Bristol nel settembre 1865. Condannò i governanti indipendenti dell'Africa occidentale per aver continuato a fornire schiavi quando tutti i paesi civili tranne il Brasile avevano abolito schiavitù.

Comando Maggiore

La fregata HMS Liverpool, l'ammiraglia di Hornby come comandante in capo dello squadrone volante.

Promosso contrammiraglio il 1° gennaio 1869, Hornby divenne comandante in capo dello squadrone volante, con la sua bandiera sulla fregata HMS Liverpool, nel giugno 1869 e intraprese una circumnavigazione del mondo per dimostrare che la Royal Navy poteva raggiungere qualsiasi parte del il globo. Nel Settembre 1871 divenne comandante in capo dello squadrone della Manica, con la sua bandiera sulla fregata corazzata HMS Minotaur e in tale veste intrattenne il presidente Ulysses S. Grant a Gibilterra.

Hornby divenne Secondo Lord della Marina sotto il Secondo ministero Disraeli nel Dicembre 1874 e fu promosso vice ammiraglio il 1° Gennaio 1875. Nel gennaio 1877 divenne comandante in capo della flotta del Mediterraneo, con la sua bandiera sulla corazzata HMS Alexandra. Si fece strada attraverso i Dardanelli, nonostante le proteste turche, in una dimostrazione della potenza navale britannica intesa a scoraggiare l'aggressione russa durante la guerra russo-turca. Sir John Fisher, che prestò servizio sotto Hornby nella flotta del Mediterraneo, scrisse che era "il miglior ammiraglio a galla dai tempi di Nelson". Non è mai esistito un personaggio più nobile o un marinaio più grande. Era incomparabile'.

Lo storico navale Sir William Clowes, che lo conosceva bene, scrisse che '... era un diplomatico naturale e un tattico senza rivali; e, a una singolare indipendenza e rettitudine di carattere, aggiunse una padronanza dei dettagli tecnici e una familiarità con il pensiero e il progresso contemporanei che erano insoliti a quei tempi tra gli ufficiali della sua posizione. Hornby fu nominato Cavaliere Comandante dell'Ordine del Bagno il 12 Agosto 1878.

Promosso ammiraglio a pieno titolo il 15 Giugno 1879, Hornby divenne presidente del Royal Naval College di Greenwich nel Marzo 1881 e divenne comandante in capo a Portsmouth nel Novembre 1882. Fu promosso a Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine dell'Imperatore Bath il 19 Dicembre 1885, nominato primo e principale aiutante di campo navale della regina il 18 Gennaio 1886 e promosso ammiraglio della flotta il 1° Maggio 1888. Fu nominato nello staff dell'imperatore tedesco Guglielmo II durante le sue visite in Inghilterra nel 1889 e nel 1890. Si ritirò nel febbraio 1895 e morì di influenza a Lordington House il 3 Marzo 1895; le sue ceneri furono sparse nella chiesa di Compton.

Famiglia

Nel 1853 Hornby sposò Emily Frances Coles (sorella del capitano Cowper Coles), dalla quale ebbe tre figli e due figlie. Uno dei suoi figli, Edmund Phipps-Hornby, maggiore dell'artiglieria, vinse la Victoria Cross in Sud Africa nel 1900; un altro, Robert Hornby, divenne ammiraglio della Royal Navy.


Thomas Mercer Chronometers è un'azienda britannica specializzata nella progettazione e produzione di cronometri su misura.

William Walker nacque nel 1783 e fondò una dinastia di orologiai a St. Helens, nel Merseyside. Suo nipote, Thomas Mercer, era il suo apprendista. Il padre di Thomas, Richard Mercer, era un velaio, quindi Thomas aveva tra i suoi antenati l'orologeria e la nautica.

Thomas si trasferì a Liverpool per continuare a lavorare come orologiaio nel 1843, e da lì a Londra nel 1854, per acquistare un biglietto di sola andata per gli Stati Uniti, alla ricerca di nuove e migliori prospettive. Vedendo un cronometro nella vetrina di John Fletcher (produttore di cronometri), cambiò idea sugli USA, chiese lavoro e si fece assumere sul posto. Fondò quindi l'omonima azienda Thomas Mercer Chronometers a Islington, Londra nel 1858. Questa zona, (compresi Clerkenwell e Covent Garden), era un focolaio di creatività e vendita al dettaglio nel settore dei cronometri. Era altamente competitivo, così come i nomi britannici Dent, Frodsham, Reid, Blackie, Johnson.

Il British Horological Institute (BHI) fu fondato a Clerkenwell nel 1858, presumibilmente il primo istituto orologiero professionale di sempre. Mercer ne fu tesoriere onorario dal 1875 al 1895, e “vi tenne conferenze sulla necessità di modernizzare l'industria e di formare i giovani”. Anni dopo, suo nipote dovette studiare in Francia (vedi sotto) a causa della mancanza di un college nel Regno Unito.

TMC (Thomas Mercer Chronometers) rimase a Clerkenwell finché non si trasferì in una sede più grande a St. Albans nel 1874.

I cronometri venivano “valutati” per la precisione durante le prove annuali a Greenwich: il successo veniva spesso ricompensato in modo redditizio con contratti da parte del settore privato e pubblico. Tom arrivò secondo ai Greenwich Trials nel 1881. L'anno successivo nacque suo figlio Frank Mercer, che negli anni successivi vinse il primo premio di Greenwich nel 1911 con Mercer 8306. Fu acquistato dall'astronomo reale Frank Dyson per l'Osservatorio di Greenwich. Thomas Mercer Chronometers vendeva molti pezzi "white label" a intermediari, rivenditori che avrebbero messo il proprio nome sul quadrante di un cronometro realizzato completamente da TMC. Molti di questi hanno avuto molto successo ai Greenwich Trials, ma i premi non sono andati a TMC. Prima di giudicare una competizione di orologeria a Parigi, Tom ha contratto un'infezione e muore la nel 1900.

Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito e terze parti utilizzano cookies o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità, come specificato nella informativa sui cookie.
Clicca su "Consenti tutti" per abilitare tutti i cookie, su "scegli" per selezionare le singole preferenze, su "nega" oppure l'icona di chiusura (x) per non consentire e proseguire la navigazione.