Cronografo "a ritorno" Contasecondi da polso, completo di originale cinturino per essere indossato al polso dagli operatori sganciabombe. Prodotto dalla Leonidas nel 1942 e utilizzato dal personale di bordo con compiti di bombardamento, è completo della sua originale custodia la quale riporta l'originale cartiglio che testimonia la destinazione alle forze alleate tedesca della Luftwaffe.
Il quadrante del cronografo a ritorno è diviso in trenta secondi; internamente è presente una scala delle quote di volo, misurata in ettometri (hm) e ciascuna quota è segnata in corrispondenza della durata della traiettoria di caduta libera della bomba. E' presente, inoltre, un indice triangolare, mobile nei due sensi, mediante la ghiera, che poteva essere fermato in una qualsiasi posizione del quadrante.
Il cronografo a ritorno veniva collocato in un apposito alloggiamento presente sul sistema di puntamento denominato traguardo "Iozza" ed era abituale, tuttavia, che il personale addetto lo indossasse proprio con un grosso cinturino di cuoio sopra la tuta oppure lo utilizzasse come un orologio da tasca, reggendolo in mano.
Il diametro infatti di questo cronografo contasecondi è di 8 cm e la lunghezza totale, agli estremi del robusto cinturino in cuoio, è di 38 cm a indicare che veniva utilizzato anche sopra la tuta di volo (mod. Giusti, Marus etc etc).
Perfettamente funzionante in tutte le sue parti e meccanismi.
La Ditta Leonidas: L'azienda è stata fondata nel 1841 da Leonida Bourquin Julien a Saint-Imier. Costruì molti strumenti utilizzati in campo automobilistico ed aeronautico e produsse eccezionali calibri di cronografi e contasecondi nel periodo della seconda guerra mondiale. Nel 1964 la Leonidas si fuse con la Heuer, in seguito diventata Tag-Heuer, con la scomparsa del marchio Leonidas.