Orologio in bronzo marino realizzato per la Regia Marina ed assegnato alla Regia Nave Ammiraglio Magnaghi, unità in forza al R. Istituto Idrografico di cui faceva parte.
All'interno dell'orologio è presente il suo originale meccanismo d'epoca Modello "Reform Brevete Swiss" prodotto in Svizzera, il quale adotta un movimento elettromeccanico, con solenoide a ricarica automatica, alimentato da una batteria da 4,5 volt.
Sono presenti a corredo dell'orologio, alcune chiavi (tra cui quella utile all'apertura dello stesso) ed una targa su cui è riportato il nome della nave, lo spazio (o locale) dove era situato l'orologio e vari numeri di riferimento ad una registrazione dell'orologio a bordo del registro di carico della Regia Nave Idrografica "Ammiraglio Magnaghi".
La Regia Nave Ammiraglio Magnaghi, fu varata dai Cantieri Odero di Genova Sestri il 10.8.1914. Aveva un dislocamento di 2111 tonnellate, una velocità di 13,5 nodi, un equipaggio di 159 marinai ed era armata con cannoni da 76/40. Nel corso della sua vita svolse numerose Campagne Idrografiche specie nel Mar Egeo, nel Mar Rosso, in Eritrea e in Somalia.
Fu rimodernata nel 1938, e utilizzata successivamente in guerra come scorta e pattugliatore. Nel Settembre del 1943, venne catturata dai tedeschi a La Spezia ed ivi auto affondata nell'Aprile 1945. Fu recuperata e demolita a guerra conclusa.