Apparato Calcolatore portatile denominato "E.U. - S.V. - Anzeiger" Mod. "C.37" utilizzato per calcoli di tiro con cannoni da 10,5 cm in dotazione agli U-boot "Type IX" e oceanici "Type VII" e sui Cacciatorpediniere della Kriegsmarine durante la 2 guerra mondiale. Questo straordinario apparato, precursore meccanico dei moderni apparati utili al tiro, fu realizzato dalla "Dr. Pannke Apparatebau Berlin-Lankwitz", o meglio conosciuto come colui che contribuì, mediante ingenti somme di denaro, a sovvenzionare la realizzazione del primo Computer "moderno" avvenuta grazie alle geniali intuizioni di Konrad Zuse.
Questo strumento tiene necessariamente conto di alcune fondamentali caratteristiche utili all'esattezza del tiro, suddivise e riportate a fronte di:
- Eigenes Schiff" = Posizione Propria
- Gegner = Posizione Avversario
"EU/SV Anzeiger" significa dispositivo EU/SV dove "EU "sta per Entfernungsunterschied (distanza differenziale) cioè la distanza relativa tra le navi e "SV" sta per Seitenverbesserung (aumento del punto) cioè la deflessione della mira.
Fondamentale, visto che il tiro con il cannone 10,5cm avveniva ovviamente quando l'U-boot era in emersione, era l'esattezza del calcolo ai fini dell'affondamento o grave danneggiamento di natanti avversari. Si deve infatti tener conto che gli U-Boot, una volta individuati, avevano scarse possibilità di sfuggire agli attacchi di Incrociatori, Cacciatorpediniere etc etc. dotati di maggiori possibilità di fuoco anche se, a favore degli U-boot, vi erano i micidiali "siluri".
Il dato fondamentale grazie al quale si può stabilire la certa ed esclusiva assegnazione di questo strumento agli U-boot è riportato sulla targhetta frontale dello strumento infatti, nella nomenclatura dei cannoni Tedeschi, la prima cifra indica il calibro espresso in centimetri (10,5cm), diversamente,"Ubts+Tbts" (Unterseeboot e Torpedobootzerstörer), indica i cannoni per impiego su Sommergibili e Cacciatorpediniere.
Infine Flak L/45 indica la lunghezza espressa in calibri: in questo caso, il cannone, è lungo 45 volte il calibro della canna, ed era studiato per esercitare anche il tiro contraereo.
Contrariamente a quanto si può pensare infatti, il cannone 10,5 cm sugli uboot era utilizzato molto frequentemente in quanto permetteva, quando possibile, di risparmiare siluri i quali venivano forniti in un numero nettamente inferiore rispetto ai colpi del 10,5 cm assai meno "ingombranti".
Lo strumento, essendo portatile, doveva avere dimensioni compatte ecco perchè il suo ingombro è contenuto in 31 cm x 22 cm x 7 cm.