Benito Mussolini in tenuta da Dignitario, scultura in bronzo realizzata e firmata dal Maestro scultore Cesare Tarrini nel 1926.
La scultura, realizzata con la tecnica della fusione a cera persa, fu certamente commissionata per essere posta in un Ufficio Ministeriale o di rappresentanza Governativa. L'insolita caratteristica che si riscontra nella scultura, notando il tipo di abbigliamento con il quale è stato rappresentato Mussolini, ci porta ragionevolmente ad affermare che esiste la forte possibilità che l'Opera fosse posta all'interno di Villa Torlonia (quale residenza del Duce e della sua Famiglia dal 1925 al 1943) dove in essere, una parte di essa e più precisamente il "Casino Nobile", era adibita al ricevimento di ospiti importanti e Delegazioni di Governi Stranieri, nelle quali occasioni era in uso per Mussolini indossare la tenuta da Dignitario.
Questa infatti risulta essere attualmente l'unica Scultura conosciuta di Benito Mussolini in tenuta da Dignitario con espressione estremamente realistica.
Unico esemplare, di eccezionale fattura ed importanza storica.
Cesare Tarrini (Chianni 1885 - Livorno 1953) fu un importantissimo scultore labronico.
Lavorò per committenze pubbliche e private. Molte sono le mostre a lui dedicate sia durante la sua vita che nel dopoguerra. Celebre il "Monumento al Marinaio" installato a Livorno, realizzato nel 1928, collocato sul lungomare vicino all'Accademia Navale di Livorno.